giovedì 15 novembre 2012

Grazie per un intero anno


Alcuni ben informati sostengono che oggi sia il 15 novembre.
Questo significa che questo blog e il mio alter ego Mammafattacosì compiono un anno.
La cosa ha dell'incredibile, eppure, controllando le date, parrebbe essere vera.
Ho un anno!!!


Nell'album delle foto della mia infanzia ho trovato questa chicca: la foto del mio primo compleanno.
La mia espressione di oggi, di stupore, potrebbe essere la stessa e provo una sconfinata tenerezza nel presentarVi per l'occasione anche la mia mamma e il mio papà.
La mia mamma è questa bella signora bionda che indica la candelina con un dito con l'unghia perfettamente smaltata. Si chiamava Luigina.
Sullo sfondo c'è il mio papà, eccezionalmente sorridente. Si chiamava Luigi, quasi a confermare quel detto per cui “Il Signore li fa e poi li accoppia” e i sorrisi li centellinava solo per occasioni davvero importanti.

Con un po' di magia, è bello immaginare che ci siano anche loro, oggi, a stringersi in questo grande abbraccio virtuale che mi arriva da Voi e che mi avvolge da un anno.
Spesso in questi mesi il virtuale ed il reale si sono confusi, mescolati ed integrati, arricchiti. 
In certi giorni invece si sono reciprocamente ostacolati e fatti la guerra. Non si contano le volte in cui ho pensato di chiudere baracca e i dubbi ricorrenti sul senso e sul risultato dell'espormi e dell'esporre, nonostante la riservatezza del mio carattere. Ma sono qui.
Questa esperienza mi sta donando grandi tesori e grande gioia, sebbene non sia stata sempre semplice, perché lo scrivere mi costringe a riordinare i pensieri, ad interrogarmi e, su certi argomenti, la consapevolezza non è indolore.

Spero che mai sia sembrato che io voglia insegnarVi la vita e predicare da questo pulpito, perché davvero non è nelle mie intenzioni. 
Non ho organizzato nulla per festeggiare questa incredibile ricorrenza, né torte, né festoni, ma....


Grazie a chi mi segue fin dal primo giorno e a chi si è aggiunto in seguito.
Grazie a chi legge, a chi commenta, a chi non commenta mai ma mi scrive lunghe mail e anche a coloro che fanno entrambe le cose. Grazie per le numerosissime condivisioni dei miei post, per le interviste, le citazioni e per l'affetto con cui tutto questo è stato fatto.
Grazie alle mie Astute Principianti e alle Volonterose Esperte che hanno cucito con me, per me e per sé e lo hanno fatto con gioia, perché è l'unico modo in cui valga la pena farlo. Non Vi ho dimenticate e penso faremo ancora Strani concorsi ;)
Grazie a chi mi segue nonostante il cucito e a chi lo fa nonostante tutto.
Grazie per la felicità e anche per il dolore, per la leggerezza e per la sofferenza, per tutte le emozioni che avete condiviso con me e che mi avete donato con i vostri pensieri e la vostre attenzioni.
Grazie per ciò che mi avete scritto in privato, affidandomi i vostri dolori più profondi, permettendomi di starVi vicino almeno con le parole. Non siete soli!
Grazie a chi ha creduto in me e mi ha offerto delle opportunità, anche quelle che ho rifiutato o non ho ancora colto.
Grazie alle melanzane, alle carote e alle risate di pancia.
Grazie alle fumate sul balcone, agli abbracci e alla cioccolata in polvere.
Grazie a te che aspetti i miei racconti e li leggi alla sera, lentamente, perché finiscano meno in fretta, che mi incoraggi e che hai ricavato, per noi, uno spazio nel tuo blog.
Grazie alle sedie e alle storie fra le storie.
Grazie a chi mi ha inserito nel proprio blogroll senza far pesare che io ancora non ho scritto il mio.
Grazie per tutti i premi che mi avete riconosciuto e che non ho ritirato.
Grazie a chi si è tatuato il nostro "No voi" sul petto e a chi ha solo pensato di farlo :)
Grazie alla polenta onta e al leoro e alla simpatia ricambiata.
Grazie a Giada e alla strana coincidenza che ci ha fatto incontrare. Anche lei oggi festeggia il primo compleanno del suo blog, sebbene finga indifferenza. C'è fra noi un'affinità elettiva che dal nostro primo incontro in Rete ci ha permesso di scoprirci, di diventare Amiche e di proseguire insieme, fianco a fianco, in questa avventura da blogger. Siamo arrivate insieme fino a qui e abbiamo tutta l'intenzione di proseguire così. Lei è speciale ;)

Grazie a tutte le molteplici diversità che ho incontrato e che mi hanno confermato ancora che la diversità è una ricchezza, se la si affronta con mente aperta, curiosità e desiderio di reciproca conoscenza.

In questi mesi sono molto cresciuta, come risulta evidente dal confronto delle due foto. 
Ho pensato tanto a quale, fra le cose che sto imparando, fosse la più importante e, dopo lungo cercare, ho trovato la mia risposta: 

con questo blog io sto imparando la libertà di essere me stessa.

E' una grande scoperta, per nulla scontata.
Ho grandi sogni e le idee molto più chiare su quello che vorrei fosse il futuro di questo mio spazio imperfetto e disordinato, ma oggi mi fermo qui, alla considerazione che questo è e rimane un piccolo blog di cui sono fieramente orgogliosa.

Quanto a Voi, che siete al di là di questo schermo, 
mi auguro di essere riuscita a ricambiare l'affettuoso abbraccio virtuale con cui mi avete avvolto. Spero che Vi arrivi la mia gratitudine e che Vi siate sentiti sempre accolti ed ascoltati, perché, alla fine, è solo questo che conta.

Buon compleanno Mammafattacosì!

89 commenti:

  1. Grazie a te! La libertà di essere se stessi, è quello che cerco di imparare anch'io!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. hahahaahhaahah :))))))))))
      Mi togli tutta la poesia!!!
      ahahahahahah

      Elimina
  3. UN ANNO!!! è un grandissimo traguardo!!!! auguri di cuoricino :)

    RispondiElimina
  4. Auguri e auguri a noi. Io qui non commento mai ma ti leggo sempre. Mentre su instagram sì ;-)
    Grazie per quello che sei per quello che condividi con noi e per averci fatti partecipe della tua famiglia!
    Rockora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggo il tuo commento e già mi accorgo che ho lasciato fuori dai miei ringraziamenti gli amici di Instagram, che, come te, migliorano le mie giornate, con immagini e parole.
      Un bacio grosso e grazie per la tua presenza :)

      Elimina
  5. Grazie a te è sempre così bello stare qui :D

    RispondiElimina
  6. Grazie Barbara...un abbraccione vero, caldo e felice! Me lo dai un becino sul naso ai tuoi bambini??? Mi piace il tuo essere te stessa.

    RispondiElimina
  7. Cioè ci stai dicendo che hai solo un anno? ;) Come è possibile? Una colonna della mia blogosfera, non può essere vero! :) baci e abbracci compleannosi, io mi diverto quando ti leggo e mi sento leggera, mi aiuti a scegliere il sorriso pur restando una me stessa consapevole ;) (visto che rivisitazione del tuo sottotitolo? però l'originale è nella mia pagina di "citazioni speciali" parole in viaggio) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi stai dicendo che sono una colonna? ;)
      Mi piace condividere con te la leggera consapevolezza del sorriso per scelta.
      Sono corsa subito a vedere la tua pagina "parole in viaggio" perchè me l'ero persa (ohimè) e ti ringrazio, ma sto ancora ridendo: mi hai messa fra Gandhi e Walt Disney :)))) A parte gli scherzi, vedo molte molte frasi che hanno colpito anche me e molte altre da leggere con calma.
      Per concludere, te lo dico proprio schietto: ti voglio bene, anche se sei così virtuale ;)

      Elimina
    2. Guarda che ti è andata bene come posizionamento ;) ;p
      (confessa: tu volevi farmi commuovere e piangere, ma io invece sorrido!!! ...e ricambio! e magari un giorno sarò meno virtuale)

      Elimina
    3. Sto perdendo i miei poteri, non sono più commovente ;)
      il posizionamento è otimo, al di là di ogni più rosea aspettativa

      Elimina
  8. Per il primo compleblog esco allo scoperto: auguri e grazie!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi a cosa servono i compleblog? a fare uscire allo scoperto le lettrici:)
      Grazie :))

      Elimina
  9. ahaha! pensavo che io ho iniziato a seguirti per il tuo strano-concorso, prima di sapere chi fossi, e non ho mai cucito nulla. E quindi....Auguri!!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. li strani concorsi mi hanno portato tante amiche , tante simonette e tanti mostri. Qui bisogna proprio organizzarne un altro ;)

      Elimina
  10. barbara, è stato un anno fantastico e già hai raccolto i frutti, ma è solo l'inizio!! Brinderemo prima o poi tintennando i bicchieri dal vero!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Sono tra quelli che si è aggiunto solamente di recente ai tuoi "lettori", e lo faccio con la discrezione di chi entra da novellino in una compagnia di amici consolidati... ma anche con la coscienza di ciò che sicuramente ci "unisce", al di là delle nostre storie personali, delle differenza di età (sigh! ;-)), e di carattere. Nella mia pluriennale esperienza di navigatore ho sempre privilegiato come strumento di espressione/confronto il forum più che il blog... perchè fa sentire più tutti "a casa loro", che non ospiti in casa d'altri, per quanto accogliente come questa (raccogliendo poi in un blog "scritto su carta", il mio libro... la parte saliente delle mie esternazioni ;-)). Ma certo la "bellezza" della padrona di casa può fare la differenza! ;-)
    Buon cammino Barbara, e grazie per la bellezza, l'onestà e la simpatia del messaggio che lanci a chi si vuole confrontare con esso, conoscendoti.
    Un abbraccio Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Alessandro, tu sei proprio uno degli acquisti recenti, e sei stato ricco di commenti e di sorprese e di riflessioni.
      Fra le nostre differenze, quella di età la possiamo trascurare ;)e concentrarci sulle altre: ad esempio, a me il forum inibisce, non so nemmeno bene perché. E' importante che ci siano tanti modi di trovare confronto e conforto, cosicché chiunque possa trovare quello che più gli si addice. Credo sia questa la forza del fare Rete.
      Buon cammino anche a te, a noi che in fin dei conti percorriamo strade parallele :):)

      Elimina
  12. Auguri ammmmore mio! Io non fingo indifferenza, sono al solito incasinata, incredula, impanicata, emozionata, ma un po' di festa e casino ci vuole anche da me.
    Per ora, che altro dirti che non ti abbia già detto Amica mia? Solo che pretendo cento di questi giorni (fatti tu il conto dei post che ti serve scrivere per un secolo di blog, io sono pure chiavica in matematica...)
    Un bacio grande con lo schiocco!
    G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un secolo di blog? ok, i conti li faccio io, che in matematica vado forte (vado meglio di te) ma credo sia meglio insegnare il mestiere ai piccoli :)
      Buon comple, cara Amica

      Elimina
  13. Auguri bella! lusingata della citazione, ma mi ha molto attirato anche la polenta onta... :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu mi hai movimentato parecchio la vita, virtuale e non, e fra sedie e foglie sei spesso nei miei pensieri.
      La polenta onta è pura poesia, per palati raffinati :)

      Elimina
  14. auguri, e grazie per averci fatto conoscere il bel ragazzo e tutta la bella famiglia!

    RispondiElimina
  15. Buon proseguimento,seguo sempre i tuoi post e ti dico che sei veramente brava.Hai visto che é stata buona l'idea di fare il blog,ti ha portato tante belle cose ,però ho notato che parliamo un po' meno quando ci vediamo perchè tu non vedi l'ora di scrivere altri post sempre interessanti.
    Un bacio,Adele

    RispondiElimina
  16. Si vede che i primi compleanni ti fanno bene! Questa avventura ha portato tante cose belle a tutte noi lettrici (no, dico, io ho cucito grazie a te!), quindi continua così finchè ne avrai voglia. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu cucirai ancora ;) Secondo me ti dovresti immediatamente lanciare nel confezionare un giochino in stoffa per la tua gattina, logicamente insieme ad Alex. Per esempio ;)
      grazie che ci sei

      Elimina
  17. Mannaggia a te e a Shrek...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io Sherk lo adoro anche di più, dopo quello che ha combinato ;)

      Elimina
  18. Tantissimi auguri Barbara! Mi fai sempre ridere e commuovere nello stesso tempo.
    Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Non sei cambiata molto da quella foto con la candelina... chissà cosa ti intrigava :) buon complebloooooooog!!!

    RispondiElimina
  20. Auguroni...
    Dicono che scrivere sia terapeutico, sembra vero!!!

    RispondiElimina
  21. Grazie a te che hai deciso di aprire questo blog e condividere

    RispondiElimina
  22. Augurissimi!!!! Mille di questi post!!! Belle le foto! Bella la tua mamma. Bello il tuo papá. Bella tu!! Grazie a te invece, per condividere i tuoi pensieri, la tua quotidianitá, e per darci l'opportunitá di veder crescere quel gran gnoccolone di Killó!
    E poi sei proprio fortunata ad avere incontrato un'amica speciale....vi volete proprio bene, si vede! Fortunate tutte e due!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho incontro Giada, e anche tante altre amiche speciali. Una ad esempio non ha un blog, vive all'estero e mi manda mail e foto. La conosci? ;)
      baciami tutti lì

      Elimina
  23. Auguri di cuore! Ma grazie a te che condividi con noi le tue emozioni! Sei forte!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Grazie a te, perché leggerti è arricchente, gioioso e mai scontato.
    Perché con la tua semplicità e leggerezza, con la tua voglia di prenderti in giro e di riflettere con noi, sei un tesoro prezioso! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, mi hai lasciato senza parole. Grazie l'ho già detto? :)

      Elimina
  25. Dovremmo alla fine veramente incontrarci a mangiare la poenta onta.
    Sarebbe anche stagione...
    Intanto tanti auguri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io te lo avevo detto. Anche tu prima o poi ti arrenderai all'evidenza :)

      Elimina
  26. grazie grazie e ancora grazie a te, a Killo' e a Biondazzurra.... siete davvero GRANDISSIMI!!!

    RispondiElimina
  27. Auguri di vero cuore e grazie per tutto ciò che condividi di te, della tua famiglia, della tua vita. Ciao

    RispondiElimina
  28. Grazie a te, ricordo molto bene quando, entrata la mattina con killò, mi hai consegnato il bigliettino con il nome del blog: buon complenno di cuore. Lucy
    ♥♥♥

    RispondiElimina
  29. Buon compleanno!
    Te l'ho già detto, vero, che questo blog mi piace?
    Quasi quanto Killò e il resto della famiglia...

    RispondiElimina
  30. Grazie a te perchè ogni tuo post mi suscita emozioni:)))

    RispondiElimina
  31. Un abbraccio vero ce lo siamo date e non dimentico nessuno di quelli virtuali, e in ogni condivisione, un anno di regali, per noi. Grazie a te, alle tue birbe e al papà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'abbraccio vero è stato molto troppo veloce. Speriamo di riuscire a fare meglio ;)

      Elimina
  32. Tu strappi sempre almeno un sorriso ......grazie...........ah!!!!!! Dimenticavo : auguri!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  33. auguri, auguri, auguri...per tutti i grandi sogni!

    RispondiElimina
  34. Grazie a te ti leggo sempre con affetto e i tuoi ringraziamenti sono bellissimi, sto vivendo un periodo difficile ma il tuo post é molto bello e traboccante di affetto , ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un periodo difficile, Laura? Mi spiace. A volte capitano. Ti auguro che passi presto :)
      un abbraccio a te

      Elimina
  35. Yeah...ce l'ho fatta ad arrivare in tempo (prima della mezzanotte) per farti gli auguri...io rientro nella categoria di quelli che "aspetti i miei racconti e li leggi alla sera, lentamente, perché finiscano meno in fretta"...
    Cento di questi giorni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yes, tu sei fra quelli. Siete solo in due. Indimenticabili

      Elimina
  36. Sono arrivata in ritardoooo, sono la pegggìore, ma questo già lo sai ;)
    Buona continuazione Mammafattacosì, grazie di tutto e grazie di quella foto lì ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedo che hai colto l'importanza, per me, di quella foto lì. Lo sapevo. Non sei la peggiore. :)

      Elimina
  37. io sto aspettando un party, un the, un caffettino........AUGURI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E te lo meriteresti anche parecchio, abbi pazienza e la vostra meravigliosa tribù sarà ospite d'onore in taverna... è solo che siamo vergognosamente travolti dalle nostre esistenze!
      Tuo marito dovrà però prima recuperare il bans che ha vigliaccamente scansato sabato scorso...

      Elimina
    2. SUonino le trombe!!! Terzo commento di Matteo su questo blog!! E' lui l'anonimo ;)
      Che conferma i fatti:"travolti dalle nostre esistenze". :))))

      Elimina
    3. caro A, un caffettino per festeggiare.....(tra mamme) non volevo invadere.....(anche se una bella festa tra tribù è sempre una gioia), eh eh eh eh mio marito evita sempre gli assemblamenti troppo assemblati.....è patologico....
      un abbraccione a voi!!!!
      p.s. onoratisssima del commmento

      Elimina
  38. buono buonissimo, grandioso compleanno!!!!! :-D il tuo è un blog speciale e sono io che sono cresciuta , a leggerlo.
    e mi aspetto di crescere un altro po' nei prossimi anni.
    e mi aspetto anche qualche altro Strano Concorso perchè a quello precedente ho dovuto gettare la spugna!! :-O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che sia una crescita reciproca o contagiosa? ;)
      Lo so che aspetti mie notizie. Serve pazienza con me: ho solo un anno ;)

      Elimina
  39. Grazie a te perchè il tuo è uno dei primi blog che ho incontrato quando ho aperto il mio (prima nemmeno li leggevo, i blog) e ci ho trovato un mondo di emozioni e perfino uno strano concorso che mi ha fatto pensare: "Mah, forse i blog non sono poi sta cavolata che credevo". Trovo bellissima l'amicizia che è nata tra te e Giada, tutte e due siete speciali. Buon compleanno e 100 di questi giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna, non sapevo di averti fatto questo bell'effetto. Ci diamo un abbraccione a Verona il prossimo week? che storia! :)

      Elimina
    2. Sìììì abbraccione! Non vedo l'ora :)

      Elimina
  40. Per quanto riguarda me... il grazie dovrei dirtelo io. Grazie per la comprensione, l'incoraggiamento, perchè ci sei stata più vicina tu di tanti "amici" o "parenti". Grazie per ogni parola che hai scritto, perchè ne ho tratto conforto e coraggio. Grazie di cuore e tanti tanti tanti auguri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eravamo d'accordo di smetterla di ringraziarci. Hai infranto la promessa, per cui posso farlo pure io. Ormai ti voglio bene ;) anche se sei una ragazzetta complessa :)))))))))))

      Elimina
  41. Allora... puntualizziamo: sei tu che in questo post hai ringraziato, per cui il patto lo hai infranto tu per prima :DDDDD Devo ammettere che sentirmi dare della ragazzetta a 36 anni è la cosa più carina che mi abbiamo detto questa settimana..... Complessa io?? Noooooooo... Perchè mai???No no no, io sono una donna semplice e lineare come te :DDD Io da quel dì che ti voglio bene... ;))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti do ragione su tutto, perchè sono infinitamente buona :)

      Elimina
  42. A te che mi fai sempre sorridere ed emozionare tanti auguri... Ti seguo da qualche mese (anche su instagram) ed e'sempre bello condivere cosi' pezzi di vita!!!
    Complimenti davvero per il tuo blog!
    Un bacione mammaoby83

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mammaoby83, mi sono dimenticata di ringraziare gli amici di Instagram :)
      Grazie che ci sei

      Elimina
  43. Grazie per esserci oggi, domani, sempre!!!

    RispondiElimina
  44. Buon compleanno cara barbara e mi segno questa frase: "Questa esperienza mi sta donando grandi tesori e grande gioia, sebbene non sia stata sempre semplice, perché lo scrivere mi costringe a riordinare i pensieri, ad interrogarmi e, su certi argomenti, la consapevolezza non è indolore." perché la condivido ogni giorno e io non sarei riuscita ad esprimermi meglio. Grazi, un abbraccio, con la speranza di rivederti presto. Saluta K. anche da parte di Alice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Monica, so che capisci profondamente il senso di quella frase. La consapevolezza provoca anche sofferenza, ma sono convinta che sia l'unica strada. Percorriamola ;)
      Spero anche io di rivederti e dai un baciotto alla piccola, da parte mia (anche più di uno, dai).

      Elimina
  45. Certo che a Novembre di un anno fa c'èra sicuramente una stella favorevole, diversi blog prendevano vita e due di quelli (scoperti mesi più tardi) sono diventati dei punti fermi. Quando si scrope feeling con la penna che c'è dietro è tutto un ricevere positivo! Forse te l'ho già detto almeno una decina di volte mascherato da tante parole...grazie a te :-). Ricordami che il prossimo anno organizziamo una festa insieme, che dici? e magari ci trasportiamo anche Giada <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo notavo anche io: un mese di nascite interessanti :)
      Quante belle amicizie!
      Grazie

      Elimina

I commenti mi piacciono assai.
Se vuoi dirmi qualcosa, io ti ascolto.
Se però vuoi che il messaggio mi arrivi davvero, è meglio se lo scrivi qui sotto ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...